1. Home
  2. »
  3. Oasi WWF Gole del Sagittario
Oasi WWF Gole del Sagittario
Oasi WWF Gole del Sagittario
Oasi WWF Gole del Sagittario
Oasi WWF Gole del Sagittario
Oasi WWF Gole del Sagittario
Oasi WWF Gole del SagittarioOasi WWF Gole del SagittarioOasi WWF Gole del SagittarioOasi WWF Gole del SagittarioOasi WWF Gole del Sagittario
Contact Information
Indirizzo:
Strada Comunale Fiume Sagittario, Località Sorgenti di Cavuto, SR479, 67030 Anversa degli Abruzzi AQ, Italia
Descrizione:

La riserva naturale guidata Gole del Sagittario è un'area naturale protetta - a circa 1 ora e mezzo da Roma - situata nel comune di Anversa degli Abruzzi, in provincia dell'Aquila.

L'Area Protetta Gole del Sagittario tutale un totale di 789 specie vegetali presenti, di cui:
54 Endemiche: (rappresentano il 6,83% della flora) tra cui: Centaurea scannensis, Ephedra major
37 Alloctone: di cui 2 nuove per l’Abruzzo e sono Erophila verna (L.) DC. subsp. Spathulata e Melilotus infestus
4 Nuove per l’Abruzzo: di cui Crepis foetida L. subsp. Rhoeadifolia, Portulaca granulato-stellulata , Allium porrum L. subsp, Polyanthum, Dactylis glomerata L. subsp. Lobata
31 Entità incluse nelle liste rosse regionali: di cui 30 a minor rischio (LR ) e 1 vulnerabile (VU)
13 Specie inserite nella Convenzione di Washington tra cui Ruscus aculeatus, Gentiana lutea subsp. lutea, Centaurea scannensis
7 Entità protette dalla normativa regionale (legge reg. 45 dell’ 11/09/1979 e legge reg. 66 del 20/06/1980)
6 unità esisistemiche: praterie, coltivi e incolti, rupi, ambiente fluviale e ripariale, bosco, tessuto urbano

Oasi WWF Gole del Sagittario
Oasi WWF Gole del Sagittario

Oasi WWF Gole del Sagittario

Non distante dalla caratteristica Scanno (e dal suo lago a forma di cuore) l'intero territorio delle Gole del Sagittario, costituente l'area protetta, presenta un'estensione di circa 450 ettari e spazia dai 500m di altitudine a valle del centro abitato di Anversa sino a quota 1.500 di Pizzo Marcello a lambire la zona di protezione esterna del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Le Gole del Sagittario sono delle gole, situate nel basso Abruzzo, in provincia dell'Aquila, interamente comprese nei territori dei comuni di Cocullo, Anversa degli Abruzzi e Villalago, scavate dal fiume Sagittario e comprese nella bassa Valle del Tasso-Sagittario, a sud-ovest del gruppo del Monte Genzana, confinanti ad ovest con altre cime dei Monti Marsicani e il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Le Gole del Sagittario sono attraversate dalla Strada statale 479 Sannite che da Cocullo sale fino a Scanno-Passo Godi, rappresentano tra i più importanti esempi di fenomeni di erosione dell'Appennino centro-meridionale e al loro interno è istituita la Riserva naturale guidata Gole del Sagittario.

Le Gole del Sagittario sono un vero e proprio scrigno di natura: un profondo canyon tra rupi calcaree scavato dal fiume che offre rifugio anche agli orsi marsicani, ai lupi e ai falchi.

Le prime propaggini delle gole prendono l'avvio dalle ultime case di Anversa degli Abruzzi a non più di 5 km dal casello autostradale della A25 di Cocullo.

Istituita nel 1997 e comprende la valle percorsa dal fiume Sagittario, che si estende da Villalago a Cocullo in provincia dell'Aquila: l'area delle gole inizia dalla diga di San Domenico, nei pressi della quale sorge l'eremo di San Domenico, nei pressi di Villalago.

In essa trovano rifugio molti animali selvatici dai lupi ai falchi, dai moscardini (piccoli ghiri color nocciola) ai gufi all'orso marsicano.

All'interno della riserva si trovano un importante giardino botanico, un museo, un'area pic-nic e dei sentieri.

Nella riserva Gole del Sagittario si snodano alcuni sentieri tracciati dal CAI (Club alpino italiano).

Dalle Sorgenti del Cavuto gli escursionisti possono camminare verso il pittoresco borgo di Castrovalva per poi proseguire verso il Sentiero degli Aceri e raggiungere il Sentiero Floristico.

Seguendo la strada per Castrovalva, invece, si raggiunge il Colle San Michele, dove si erge una chiesetta che svetta dai suoi 800 metri. Il ritorno al punto base è lungo un altro sentiero che chiude un itinerario ad anello.

L’intero percorso circolare dura circa tre ore ed è perfetto per una gita in giornata.

Nelle vicinanze è posta anche la Riserva naturale guidata Monte Genzana e Alto Gizio.

La morfologia delle Gole del Sagittario è a V, tipica dell'incisione fluviale resa possibile dall'azione erosiva delle acque del Sagittario avvenuta in milioni di anni a creare una valle costituita da rocce con sedimenti marini carbonatici di coralli e foraminiferi.

L'età in cui i depositi si sarebbero formati si colloca tra i 200 ed i 20 milioni di anni prima della creazione per sollevamento della catena appenninica.

D'altronde il ritrovamento di conchiglie fossili sul Pizzo Marcello testimonia il fatto che la parete molto ripida del picco più alto dell'area era in passato una scogliera.

Oasi WWF Gole del Sagittario
Oasi WWF Gole del Sagittario

Parco Letterario Gabriele d Annunzio | Estate alle Gole del Sagittario

All’interno della riserva si trovano anche un giardino botanico, un museo e un’area pic-nic.

L’oasi è aperta tutto l’anno ed è a ingresso libero e gratuito.

La riserva delle Gole del Sagittario è riconosciuta anche come Parco Letterario “D’Annunzio” in quanto durante l’anno - ma soprattutto d'estate - si organizzano visite e programmi culturali con letture, eventi musicali e teatrali sia nel centro storico del paese sia lungo le gole.

Istituito nel 1997 nel borgo di Anversa, in Abruzzo, è l'unico parco letterario della regione.

Tra Anversa degli Abruzzi e Gabriele D’Annunzio esiste un profondo legame, consacrato nella celebre tragedia La Fiaccola sotto il Moggio.

L’opera, scritta nel 1904 e dal poeta definita “la perfetta tra le mie tragedie”, è ambientata proprio nel piccolo paese di Anversa, tra le mura della "casa antica dei Sangro", e fu rappresentata la prima volta il 27 Marzo 1905 presso il Teatro Manzoni di Milano.

Le attività del Parco Letterario - organizzate  insieme al Comune di Anversa degli Abruzzi, l'Oasi WWF Gole del Sagittario e tutte le Associazioni operative sul territorio - si svolgono principalmente in estate: dalle escursioni naturalistiche alle lezioni di Yoga, dalle lezioni sulle piante aromatiche alla scoperta degli animali del territorio, dalla lavorazione dell’argilla ai corsi sul miele e le api, dai laboratori artigianali alle arrampicate sulle pareti rocciose, dai racconti della tradizione alle danze popolari e varie serate di Cinema sotto le stelle, passeggiate poetiche, recitazioni negli angoli del paese, recital di poesia, incontri culturali, presentazioni di libri, concerti di musica classica e tanto altro ancora..

“...se vieni con me per un sentiero che hai passato cento volte, il sentiere ti sembrerà novo...

Gabriele d'Annunzio

 

Oasi WWF Gole del Sagittario
Oasi WWF Gole del Sagittario

Dove dormire vicino l'Oasi WWF Gole del Sagittario



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati d’Abruzzo.
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Oasi WWF Gole del Sagittario 4

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.