1. Home
  2. »
  3. Boschetto delle Faete – Rocca di Papa
Boschetto delle Faete - Rocca di Papa
Boschetto delle Faete - Rocca di Papa
Boschetto delle Faete - Rocca di Papa
Boschetto-delle-Faete-Rocca-di-Papa
Boschetto delle Faete - Rocca di PapaBoschetto delle Faete - Rocca di PapaBoschetto delle Faete - Rocca di PapaBoschetto-delle-Faete-Rocca-di-Papa
Contact Information
Indirizzo:
00040 Rocca di Papa RM, Italia
Tickets:
Descrizione:

Il Boschetto delle Faete, creato per i più piccoli, è un percorso di 7 km completamente immerso nel bosco con partenza e ritorno alla piazza alta di Rocca di Papa, a circa mezzora dal G.R.A. di Roma.

Tutto il sentiero del Boschetto delle Faete è tracciato, recintato da delle piccole staccionate e illustrato da diversi cartelli, con in dettaglio tutte le caratteristiche del boschetto...

Considerate comunque che il Boschetto delle Faete non è molto praticabile con il passeggino, ma troverete diverse panchine per una piccola sosta.

L’area attrezzata del Boschetto delle Faete ha delle strutture in legno, bacheche, capannini e pannelli informativi che riproducono l’habitat tipico del bosco di castagno, con approfondimenti tematici sui fiori e gli arbusti del sottobosco.

Gli operai del Parco dei Castelli Romani - dichiara il dirigente dell’area ambientale, Stefano Cresta – hanno prodotto il materiale nel Laboratorio del legno e della montagna della Casa del Parco in località Vivaro, in collaborazione con tre tirocinanti che hanno svolto un percorso di studio (stage) presso di noi.

Inoltre nel Boschetto delle Faete sono state realizzate una “Locanda delle Api” e cassette nido per micro mammiferi e piccoli uccelli.

Il Boschetto delle Faete è diventato presto un’area attrezzata fruibile da tutti coloro che vorranno visitarlo e saperne di più sulle risorse ambientali del territorio, ma in particolare vuole essere un percorso didattico strutturato, utile in primis agli studenti delle scuole di Rocca di Papa, ma anche degli altri comuni del Parco.

Il boschetto delle Faete che riprende per similitudine il Sentiero natura didattico all’interno di Villa Barattolo - afferma il presidente dell’Ente Gianluigi Peduto – è adatto non solo per passeggiare e rilassarsi immersi nella natura del posto, ma è anche volto alla sensibilizzazione e alla promozione di un’area naturale protetta che ha molto da offrire se adeguatamente tutelata.

Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la riqualificazione di quest’area, in particolare i ragazzi che hanno seguito un percorso formativo al Parco, ma anche il personale dell’Ente e il comune di Rocca di Papa.

Ci tengo anche a sottolineare come il Parco continui a dedicarsi alla formazione dei più giovani che in futuro saranno validi alleati nello sviluppo e nella crescita sostenibile del territorio”.

Il Circuito delle Faete è un percorso suggestivo, certo, per la ricca vegetazione ricca di profumi inebrianti.

Tuttavia, uno dei motivi per cui vale la pena scegliere questo percorso è l’incontro con l’antica arteria romana, la Via Sacra, realizzata nel VII secolo a.C. con un basolato in pietra lavica nera e conservata in ottimo stato ancora oggi.

La parte superiore dei lastroni di pietra presenta la forma di un poligono levigato, mentre il lato inferiore è a forma di cuneo.

La Via Sacra deve questo nome perché veniva attraversata da Latini, Equi, Volsci diretti al Tempio di Juppiter Latialis (Giove Laziale) per pregare e rendere auspici a Giove.

Sotto Tarquinio il Superbo (nel 534 a.C.), il Tempio raggiunse il massimo splendore come sede delle Feriae Latine, il luogo in cui i rappresentanti delle 47 leghe latine si riunivano per celebrare in modo solenne il patto di amicizia.

Il Tempio di Giove era anche il luogo per le celebrazioni dei comandanti vittoriosi e degli imperatori che qui si recavano per omaggiare la divinità di ritorno dalle imprese militari.

Tuttavia, quando divenne proibito la celebrazione dei riti pagani nel 391 d.C., il Tempio andò distrutto e sui suoi resti venne costruito un eremo dedicato a San Pietro.

Boschetto delle Faete - Rocca di Papa
Boschetto delle Faete - Rocca di Papa

Dove dormire a Rocca di Papa e dintorni



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Boschetto delle Faete - Rocca di Papa
Boschetto delle Faete - Rocca di Papa

Indicazioni percorso Boschetto delle Faete

Da piazza Di Vittorio a Rocca di Papa si percorre la via Comunale di Monte Cavo fino ad incrociare il basolato della Via Sacra nei pressi di un'edicola votiva dedicata a Santa Rita.

Proseguendo in salita si raggiunge il belvedere da cui è possibile osservare un panorama unico nei Castelli Romani.

Sono qui visibili l'apparato dell'Artemisio, il promontorio del Circeo, il Mar Tirreno e le isole Pontine.

Proprio di fronte sono visibili contemporaneamente i laghi vulcanici Albano e di Nemi.

Si prosegue ora fino ad incrociare la carrozzabile per Monte Cavo.

Si volta a destra e dopo 650 metri, si lascia la strada asfaltata e ci si inoltra sul sentiero alla nostra sinistra che, percorrendo la cresta di Monti delle Faete, raggiunge il Maschio delle Faete.

Il percorso si sviluppa su uno stretto sentiero con numerosi passaggi di versante e conseguenti modifiche delle fitpcenosi.

Ginestra, leccio e timo serpillo con aceri, castagni e faggi sono contemporaneamente presenti sullo stesso piano altitudinale ma su versanti (e quindi esposizioni) diversi.

Giunti nei pressi della sommità del Maschio delle Faete, (956 mt s.l.m.), massima elevazione di Colli Albani, si incrocia il sentiero 516 che conduce inlocalità Orti di Barbarossa-via dei Corsi.

Si prosegue il cammino lungo il sentiero posto sulla destra e si percorre la discesa che, attraversando tratti di bosco misto e castagneti, conduce alla carrabile dei Campi d'Annibale in località Madonnella dove si incrocia il sentiero 517 che termina in località Vivaro al Centro F.I.S.E.

Raggiunta, dopo aver percorso 200 metri, località la Forcella si volta a destra e al bivio con il raccordo 509a, si sale a sinistra fino a raggiungere la cima di Colle Jano.

Il percorso si sviluppa ora in discesa a tratti piuttosto ripida, all'interno di un bosco di castagno, fino a raggiungere l'Area di sosta di Valle dei Caprai.

Si prosegue sul sentiero fino a raggiungere una sbarra sulla sinistra, superata la quale si è nuovamente nel centro abitato di Rocca di Papa.

Boschetto delle Faete - Rocca di Papa
Boschetto delle Faete - Rocca di Papa

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.