- Home »
- Parco Monte Orlando
Il parco regionale urbano Monte Orlando è un'area naturale protetta nel comune di Gaeta, in provincia di Latina, situata nel promontorio della cittadina, il Monte Orlando, di cui occupa circa i 3/4 del territorio.
Il Monte Orlando è un promontorio alto 171 m s.l.m. sito in provincia di Latina, nella Riviera di Ulisse, dove sorge la cittadina di Gaeta, ed è un prolungamento naturale verso il Mar Tirreno dei Monti Aurunci (Preappennino Laziale).
Area protetta: Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse - Monte Orlando
Tipo: Area Naturale
Ambito territoriale: Latina
Estensione: 59 ettari terrestri e 30 ettari marini
Ente di Gestione: Parco Riviera di Ulisse
Comuni: Comune di Gaeta
Il Monte Orlando, escluso il lato sud non è abitato, ma è ricoperto da boschi.
Monte Orlando è collegato alla terraferma tramite una striscia di terra (istmo) leggermente collinare, ove vi è il borgo, il quartiere moderno e, su di un fianco il porto civile e quello militare, e, sull'altra parte la spiaggia di Serapo.
Nel suo interno si può ammirare la Montagna Spaccata, sorta di monumento a ridosso al mare, in cui forma una specie di canyon a strapiombo sul Tirreno, particolarmente suggestive e visitabili anche direttamente dalla collina.
Subito prima è possibile ammirare la Grotta del Turco.
Sulla vetta del Monte Orlando si trova il mausoleo, eretto nel 22 a.C., di Lucio Munazio Planco, console romano che morì a Gaeta.
Dei sentieri consentono di praticare trekking e fare pedalate in bicicletta tra il verde e la maestosità dei panorami.
Solo in alcuni tratti costieri del monte Orlando, non gestiti dall'ente gestore del parco, è consentita la pesca.
Vi sono inoltre numerose vie di arrampicata sportiva e tradizionale sulla falesia a picco sul mare per gli amanti del climbing.
Dove dormire vicino il Parco Monte Orlando a Gaeta
La natura del Parco Monte Orlando
La vegetazione è rappresentata dalla classica macchia mediterranea, mentre la fauna dal riccio, dal toporagno, dal biacco, dal falco pellegrino, dal cormorano, dalla nitticora, dal falco pecchiaiolo, dal gruccione, etc.
Ogni pianta del promontorio di Monte Orlando ha una storia legata a diversi fattori quali il passaggio di uccelli migratori, il suolo in cui è nato il seme, l'esposizione al sole, la vicinanza ad altre piante, la storia degli uomini che sono vissuti e vivono tuttora in questi luoghi. L'associazione vegetale più diffusa è la Macchia Mediterranea.
In essa ritroviamo alberi di piccola o media taglia e arbusti.
Nel versante meridionale del monte, la macchia mediterranea degrada raggiungendo lo stadio di "gariga", una formazione vegetale formata da specie che meglio si adattano a terreni poveri e intensamente irradiati dai raggi del sole.
Il promontorio rappresenta un'importante stazione nelle rotte dell'avifauna migratrice e anche, data l'inaccessibilità di alcuni dei suoi ambienti rupestri, sicuro riparo per la fauna stanziale.
È comune, quindi, ammirare, in primavera e autunno, le evoluzioni di aironi, falchi pecchiaioli, gheppi, gruccioni, upupe, nibbi, albanelle e perfino cicogne.
Altrettanto comune è anche scorgere picchi, passeri, cormorani e gabbiani e di notte udire i versi di barbagianni, allocchi, assioli o il fruscio di roditori come il ghiro.
In ogni caso bisogna rilevare come la fauna terrestre non possa non subire forme di condizionamento dovute alla forte antropizzazione del contesto in cui la piccola area naturale protetta di Monte Orlando è inserita.
Lo specchio di mare (in consegna) antistante le falesie ospita, tra gli scogli affioranti e sui fondali profondi anche oltre 30 metri, numerosi organismi della flora e della fauna marine: alcuni risultano molto comuni in ambiente mediterraneo, altri invece rappresentano delle vere "sorprese".
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!