1. Home
  2. »
  3. Museo Archeologico Oreste Nardini
Museo Archeologico Oreste Nardini
Museo Archeologico Oreste Nardini
Museo Archeologico Oreste Nardini
Museo Archeologico Oreste NardiniMuseo Archeologico Oreste NardiniMuseo Archeologico Oreste Nardini
Contact Information
Indirizzo:
Via Goffredo Mameli, 6, 00049 Velletri RM, Italia
Descrizione:

Museo Archeologico Oreste Nardini

Il Museo Civico Archeologico di Velletri intitolato a Oreste Nardini, lo studioso che lo istituì ai primi del Novecento, è collocato nella bellissima sede del Palazzo Comunale a Velletri, prestigioso edificio costruito nel '500.

Il Museo viene inaugurato nel 1920 e, sotto la direzione dell’ingegner Oreste Nardini, Ispettore Onorario ai monumenti e agli scavi di Velletri, diviene un’istituzione viva, in continua crescita grazie alla sua costante e appassionata ricerca sia dei reperti che della relativa documentazione scientifica.

Riaperto nel 1955 dopo le perdite e le dispersioni dell’ultima guerra, ma, per alterne vicende, continuano a susseguirsi periodi di chiusura e riapertura finché, nel 1992, il Comune, assegnando all’istituzione museale l’organico minimo richiesto dalla Regione Lazio, assicura stabilmente la gestione e pubblica fruizione delle raccolte.

Oggi, dopo una serie di restauri ed interventi sulla struttura, accoglie alcune opere considerevoli, come il famoso sarcofago di Velletri o Sarcofago delle Fatiche di Ercole.

Nel 1998 viene avviato un nuovo intervento di ristrutturazione e ampliamento, finanziato dalla Regione Lazio e completato nel 2001, grazie al quale la struttura museale viene adeguata alle più recenti normative in materia di sicurezza, conservazione e valorizzazione.

Si arricchisce anche di una biblioteca specializzata, di un laboratorio di restauro, due depositi, una sala conferenze e diversi uffici, rinnovando nel contempo l’allestimento delle raccolte e i criteri espositivi.

Nel 2001, in occasione di quest’ultima riapertura, il Museo viene anche intitolato ad Oreste Nardini, vero nume tutelare delle antichità veliterne.

Il Museo è inserito nell’Organizzazione Museale Regionale e costituisce con l'altro museo civico dedicato alla Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani e con il museo Diocesano il Sistema Museale Urbano di Velletri.

Dal 2004 è stato insignito del “Marchio di Qualità” in quanto “costituisce un punto di eccellenza nell’organizzazione museale regionale”, riconoscimento che da allora gli viene riconfermato ogni anno.

Il museo presenta un allestimento distribuito su due piani, secondo un ordinamento cronologico e tematico volto alla ricomposizione del quadro storico – evolutivo (ambientale ed umano) dell’area veliterna.

Interessanti allestimenti rafforzano la leggibilità di alcune opere, come per le lastre delle S.S. Stimmate, o ne raccontano la funzione originaria, come per gli ex voto disposti a ricreare una favissa. Di grande effetto esplicativo è anche la ricostruzione di una sepoltura preistorica e quella di un colombario.

Al piano terra, il percorso espositivo sopra descritto è preceduto da due piccole sezioni che sviluppano altre due tematiche, diverse tra loro: quella della conservazione dei beni culturali e quella dedicata alle collezioni veliterne, dal sec. XVII ad oggi.

In questa seconda sezione, nel panorama generale delle diverse raccolte presenti a Velletri dal passato ad oggi (Collezione Ginnetti e Borgia, Museo Diocesano e Museo Civico), è data ampia visibilità, nell’apposito pannello, al ricchissimo e antico patrimonio artistico ancora oggi conservato al Museo Diocesano di Velletri, nell’ottica di una più completa conoscenza del patrimonio culturale della città, ma anche di una promozione congiunta dell’altra realtà museale cittadina.

sarcofago di Velletri o Sarcofago delle Fatiche di Ercole. Museo Archeologico Oreste Nardini
Sarcofago di Velletri o Sarcofago delle Fatiche di Ercole. Museo Archeologico Oreste Nardini

Dove dormire a Velletri (RM) e dintorni



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni pronti a svelarti tutti i posti nascosti e i segreti dei Castelli Romani.
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Velletri
Velletri

Museo Archeologico Oreste Nardini | Storia

Fin dal XVII secolo umanisti e prelati si cimentarono nel raccogliere antichità che affioravano nel territorio di Velletri, dando vita così al Museo Borgiano, alla Collezione Ginnetti, al Museo Diocesano, che in buona parte sono poi confluite nel Museo Civico Archeologico inaugurato nel 1920 dall'ingegner Oreste Nardini, Regio Ispettore ai Monumenti e Scavi di Velletri.

I reperti che poi comporranno il Museo furono visti anche da Johann Wolfgang von Goethe, il quale ne decantò la bellezza nel suo libro Italienische Reise (Viaggio in Italia).

Oggi buona parte delle opere più pregevoli, come la Pallade di Velletri conservata al Louvre di Parigi, sono lontane da Velletri.

Il Museo riserva delle bellissime sorprese perché contiene dei pezzi di grande valore storico-archeologico e di grande bellezza.

Già l'ingresso del Museo accoglie i visitatori con la copia della maestosa Pallade Athena ritrovata a Velletri nel '600 e dopo alterne vicende di acquisti, bottini di guerra e trasferimenti si trova già dall'800 presso il Museo del Louvre dove ha costituito nei secoli passati una fonte di ispirazioni per gli artisti.

Ritrovate a Velletri agli inizi del Novecento sono le cosiddette Lastre Volsche, lastre architettoniche che raffigurano processioni, corse di cocchi e banchetti mostrando caratteri formali riconducibili alla decorazione etrusca.

Altra importante opera ritrovata nel 1980 è il Sarcofago della Civitana databile alla seconda metà del III secolo d.C. con le raffigurazioni della coppia dei defunti e di una vittoria alata.

Ma il pezzo più stupefacente della collezione è sicuramente il Sarcofago delle Fatiche d'Ercole, ritrovato nel 1955 e databile al II sec.d.C.

Di grandi dimensione il sarcofago è interamente decorato su tutti i lati con rappresentazioni incentrate sul tema delle Fatiche d'Ercole e costituisce uno splendido esempio di arte romana.

I Musei di Velletri (Museo Civico Archeologico Oreste Nardini, Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani e Museo Diocesano) recentemente costituitisi in Sistema Museale Urbano: un articolato itinerario di visita all'interno del quale si ricompongono le tappe fondamentali della storia e della cultura cittadina.

Affianco agli spazi espositivi del Museo Archeologico Oreste Nardini è situato l'interessante Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani, un museo molto ben organizzato e che presenta interessanti apparati didattici e che è visitabile con lo stesso biglietto.

Museo Archeologico Oreste Nardini
Museo Archeologico Oreste Nardini

Il Museo Archeologico Oreste Nardini si suddivide in due itinerari:

Itinerario archeologico: racchiude il cuore della collezione, con il Sarcofago delle Fatiche di Ercole, risalente al II secolo e rinvenuto nel 1955, la Lastra dell'Orante, del IV secolo, e le Terrecotte Volsche, rinvenute nel 1910.

Altri reperti vennero rinvenuti nel 1881, mentre nel 1980 venne alla luce un sarcofago romano.

Itinerario di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani: aperto nel 2005, è un interessante viaggio nella Preistoria dei Colli Albani, suddiviso in cinque sezioni:

  • Geologia; uno scenografico "condotto di fuoco" conduce il visitatore in un ambiente che riproduce un'eruzione vulcanica;
  • Paleontologia; vengono esposti reperti fossili e viene spiegata la fossilizzazione;
  • Antropologia; viene analizzato lo sviluppo de primi uomini;
  • Preistoria; tramite ricostruzioni fedeli, viene riproposto lo sviluppo dell'uomo prima della scoperta del fuoco;
  • Protostoria; viene analizzata la vita dell'uomo prima della scrittura.

Museo Archeologico Oreste Nardini
Museo Archeologico Oreste Nardini

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.