1. Home
  2. »
  3. Cappella di Santa Rosalia – Palazzo Barberini Colonna
Cappella di Santa Rosalia
Palestrina (RM)
Cappella di Santa RosaliaPalestrina (RM)
Contact Information
Indirizzo:
Via Barberini, 30, 00036 Palestrina RM
Descrizione:

La Cappella di Santa Rosalia è un luogo di culto cattolico di Palestrina, situato nei pressi del palazzo Colonna Barberini.

La Cappella di Santa Rosalia venne fatta erigere da Maffeo Barberini tra il 1656 e il 1660, su disegno di Francesco Contini.

Inglobata architettonicamente nel Palazzo Colonna Barberini è una delle testimonianze uniche dello stile Barocco romano fuori dalla Capitale.

Cappella di Santa Rosalia - Palazzo Barberini Colonna
Cappella di Santa Rosalia - Palazzo Barberini Colonna - Palestrina (RM)

Cappella di Santa Rosalia - Palazzo Barberini Colonna

La Cappella di Santa Rosalia fu progettata dall’architetto Francesco Contini e fu consacrata nel 1660 titolandola a Santa Rosalia, la Santuzza di Palermo, per volere di Maffeo Barberini quale offerta di ringraziamento e benevolenza nei confronti della Santa per aver interceduto nella difesa di Palestrina dall’epidemia di peste che, tra il 1656 e il 1567, aveva causato molti morti nel territorio laziale.

L’interno della Chiesa di Santa Rosalia, Cappella privata della famiglia Barberini, è decorato da uno sfarzo di preziosi marmi e stucchi e animato da un ciclo scultoreo opera di Bernardino Cametti, allievo di Gian Lorenzo Bernini, che decora il presbiterio e i due monumenti sepolcrali, collocati alle pareti laterali, dedicati al primo Principe di Palestrina Taddeo Barberini e a suo fratello il cardinal Antonio Barberini, già Vescovo della città, entrambi nipoti di Urbano VIII.

L’altare è composto da uno splendido paliotto intarsiato in marmi preziosi e decorato da una tela di Francesco Reali rappresentante “Santa Rosalia fra gli appestati”, solo una copia però dell’originale dipinto di Carlo Maratta realizzato dall’artista per questa chiesa, oggi purtroppo perduto.

Nell’attigua Sala dei Depositi, oggi restaurata, era custodita la famosa Pietà detta di Palestrina o Barberini, attribuita nel corso del Novecento al maestro Michelangelo Buonarroti.

La Pietà oggi si trova nella Galleria dell’Accademia di Firenze, essendo stata venduta da Maria Barberini nel 1938 e successivamente confluita nelle collezioni dello Stato.

Una copia del gruppo scultoreo è allestita nella Cattedrale di Palestrina.

L'interno ospita quattro grandi monumenti funebri dei Barberini, tra i quali spiccano quello del cardinale Antonio Barberini e quello di Taddeo Barberini, prefetto di Roma morto nel 1704.

Quest'ultimo è decorato da busti di Bernardino Cametti.

Nella sagrestia della chiesa era custodito il gruppo scultoreo già attribuito a Michelangelo Buonarroti, conosciuto come "Pietà di Palestrina".

La Pietà è oggi custodita presso la Galleria dell'Accademia di Firenze.

Lo spettacolo prosegue affacciandosi dal giardino d’inverno sulla terrazza della chiesa di Santa Rosalia, la cappella palatina dei principi Barberini, da cui si gode di una vista mozzafiato su tutto il panorama circostante.

Cappella di Santa Rosalia - Palazzo Barberini Colonna
Cappella di Santa Rosalia - Palazzo Barberini Colonna - Palestrina (RM)

Dove dormire a Palestrina e dintorni



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Santuario della Fortuna Primigenia
Santuario della Fortuna Primigenia - Palestrina

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.