- Home »
- Opera Bosco Museo di Arte nella Natura
Inaugurato nel 1996, Opera Bosco Museo di Arte nella Natura è un percorso di circa quaranta istallazioni d’arte nella Forra della Valle del Treja, a Calcata in provincia di Viterbo, a circa 40 minuti da Roma.
Le visite sono possibili solo prenotando al +393282769123 o secondo il programma di visite guidate e/o eventi annunciati sulla pagina facebook Opera Bosco - Museo di Arte nella Natura - e sul sito www.operabosco.eu
Opera Bosco Museo di Arte nella Natura
Il Museo di Arte nella Natura svolge attività di educazione artistica ambientale con studenti di ogni ordine e grado, organizza visite guidate, seminari, laboratori, mostre, concerti e spettacoli.
Il paesaggio alterna massi e pareti di tufo con segni risalenti alla preistoria fino a un bosco con una grande bio-diversità che ricorda come poteva essere la foresta originaria di questo luogo.
Opera Bosco - Museo di Arte nella Natura - è un laboratorio sperimentale all’aperto di arte contemporanea di arte contemporanea in cui le opere sono interamente realizzate con materiale naturale, un luogo d’incontro dove la natura è l’elemento di raccordo tra le persone e le tematiche dibattute.
Si tratta di interventi che dialogano con il territorio, cercando di assecondare gli equilibri dell’ecosistema in cui agiscono, mantenendone inalterati i valori.
Le opere sono fruibili attraverso un percorso che si snoda per il bosco che le ospita e che offre la materia per crearle.
Opera Bosco - Museo di Arte nella Natura - è Menzione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa dal 2010 al 2015, è presente alla Biennale di Architettura di Venezia 2014 e di Arte Visive nel 2015 nell’ambito delle attività del MIBACT ed è stato proposto a candidatura di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2019.
Opera Bosco - Museo di Arte nella Natura - costituisce un sistema di formazione educativo aperto propositivo, che mette il materiale naturale al centro dell’attenzione evidenziando la ricchezza e la varietà delle risorse del “bosco” e che offre agli studenti l’opportunità di stimoli creativi nella consapevolezza dell’ecosistema.
La visita-seminario a Opera Bosco - Museo di Arte nella Natura - è di grande impatto emotivo per la sua capacità di integrare arte, ecologia e storia in modo esplicito, innovativo e ricreativo.
La provincia di Viterbo non smette di stupire , come già sapete se magari avete visitato il Parco dei Mostri di Bomarzo, l'antico borgo di Chia e Soriano nel Cimino, Civita di Bagnoregio; Calcata e il suo Opera Bosco Museo di Arte nella Natura, i giardini di Villa Lante a Bagnaia o Palazzo Farnese a Caprarola...
Civitella d'Agliano nasconde un museo a cielo aperto: "La Serpara" di "Paul Wiedmer", l'artista svizzero che nel 1997 ha acquistato una vallata per realizzare un affascinante giardino, atelier con più di 40 installazioni artistiche e sculture che si fondono letteralmente nella natura - visitabile solo alcuni giorni dell'anno.
Dove dormire a Calcata (VT) e dintorni
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!