1. Home
  2. »
  3. Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri
Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri
Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri
Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri
Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri
Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri
Museo Storico dell'Arma dei CarabinieriMuseo Storico dell'Arma dei CarabinieriMuseo Storico dell'Arma dei CarabinieriMuseo Storico dell'Arma dei CarabinieriMuseo Storico dell'Arma dei Carabinieri
Contact Information
Indirizzo:
Piazza del Risorgimento, 46, 00192 Roma RM, Italia
Tickets:
Descrizione:

Il Museo storico dell'Arma dei carabinieri è situato in piazza del Risorgimento 46 a Roma, nel rione Prati, a pochi passi dal Vaticano.

Il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, collocato a Roma nella centralissima Piazza del Risorgimento, a pochi passi dalla Città del Vaticano, costituisce una galleria iconografia e un luogo di confronto e riflessione in cui stimolare la curiositas, immergendosi in due secoli di storia a servizio dei cittadini.

Il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri è aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Giorni di chiusura: Lunedì, 1° gennaio, 6 gennaio, Pasqua e Lunedì dell’Angelo, 1° maggio, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre (Natale e Santo Stefano).

L’ingresso è libero.

Si organizzano visite guidate.

Contatti: tel. 06 6896696 – e-mail [email protected]

Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri
Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri

Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri

Il Museo Storico venne istituito nel 1925 e l’edificio che lo ospita, costruito verso la fine dell’ottocento, è un piccolo ma armonioso palazzo che conserva tuttora le volumetrie e le linee esterne originali, con la sola variante di elementi decorativi inseriti sul perimetro a cura del Genio Militare su progetto dell’Architetto Scipione Tadolini.

Fu inaugurato alla presenza del re Vittorio Emanuele III, il 6 giugno 1937. Nel Museo, quale “…depositario privilegiato dei cimeli, documenti e ricordi che testimoniano l’azione svolta dall’Arma in pace e in guerra”, sono conservati, tra gli altri, le Regie Patenti, la prima Bandiera di Guerra del Corpo, le uniformi, nonché quadri a tema di artisti dell’800 e ‘900 che rappresentano eventi che hanno avuto risalto nella storia dell’Arma dei Carabinieri, documenti e cimeli che rivelano come essa si identifichi con la storia d’Italia.

Seguendo il percorso cronologico e tematico delle 23 sale espositive, strutturate secondo uno stile sobrio ed elegante, si può ripercorrere la vita dell’Arma dalla sua nascita, risalente alle Regie Patenti del 13 luglio 1814.

Il percorso espositivo, raccontato attraverso opere d’arte pittoriche e scultoree di artisti dell’Ottocento e del Novecento, documenti rari, cimeli di ogni specie, armi di grande valore storico e uniformi d’epoca, è descritto mediante didascalie dedicate, mentre audioguide e touch screen di ultima generazione consentono al visitatore di approfondire le tematiche presentate, fornendo un supporto didattico, sia per studenti sia per studiosi del settore.

La visita al Museo si sviluppa attraverso un percorso in ordine cronologico e tematico che, iniziando dalla fondazione nel 1814 dell'antico Corpo dei Carabinieri Reali, e protraendosi sino alla guerra di Resistenza e di Liberazione, abbraccia nella Storia d'Italia due secoli di vita.

Di alto valore artistico e simbolico il Salone d’Onore, dove si può ammirare l’originale in gesso dell’intero altorilievo realizzato per il Monumento al Carabiniere di Torino nel 1933, opera dello scultore Edoardo Rubino, ed eretto nel giardino del Palazzo Reale, spazio che, ogni anno, accoglie le più importanti cerimonie dell’Arma che si svolgono nella Capitale.

Nei calchi sono illustrati accadimenti importanti della Storia dell’Arma dal 1814 fino al primo dopoguerra.

La Sala ospita periodicamente conferenze.

Luogo di commemorazione è il Sacrario dedicato ai Caduti, nel quale un sacello sormontato da una spada di foggia antica che richiama una croce, posta su una lastra di alabastro, ricorda il sacrificio di tutti i Carabinieri caduti.

In teche appese alle pareti del Sacrario sono conservate le massime onorificenze loro conferite.

Il complesso museale dispone anche di un Archivio Fotografico, di un Archivio Storico e di una Biblioteca, consultabili previa richiesta da inoltrare alla Direzione del Museo.

Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri
Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri

Dove dormire nel Rione Parti / Piazza Risorgimento



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.