1. Home
  2. »
  3. Museo Mario Praz
Museo Mario Praz
Museo Mario Praz
Palazzo Primoli - Museo Napoleonico - Casa Museo Mario Praz
Museo Mario PrazMuseo Mario PrazPalazzo Primoli - Museo Napoleonico - Casa Museo Mario Praz
Contact Information
Indirizzo:
Via Zanardelli Giuseppe, 3, 00186 Roma RM, Italia Roma Città
Tickets:
Descrizione:

Situata a Roma, in Palazzo Primoli, la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista, saggista e critico.

La Casa Museo Mario Praz offre al visitatore 10 ambienti dove sono disposti gli oltre 1.200 pezzi, tra dipinti, sculture, mobili ed arredi, che compongono la sua Raccolta.

Casa Museo Mario Praz a Roma - Palazzo Primoli
Casa Museo Mario Praz a Roma - Palazzo Primoli

Casa Museo Mario Praz, sezione distaccata della Galleria nazionale d'arte moderna.

Il Museo Mario Praz si trova dal 1995 all'interno del Palazzo Primoli, sede del Museo Napoleonico di Roma e della Fondazione Primoli, creata sempre da Giuseppe Primoli, e della Biblioteca Primoli, che ospita circa 30.000 volumi.

Databili tra la fine del settecento e la prima metà del XIX secolo, queste opere contribuiscono a ricostruire una casa piena di fascino e di carattere, quale poteva realmente esistere alla metà dell'Ottocento.

In realtà ogni singolo pezzo è stato acquistato dal collezionista sul mercato antiquario europeo in oltre sessant'anni e accuratamente disposto negli ambienti in cui egli ha vissuto a Roma, prima nel grande appartamento di palazzo Ricci in Via Giulia, poi dal 1969 in Palazzo Primoli, dove è rimasto fino alla morte.

Numerosi viaggi sono stati occasione per acquisti, definendo il carattere europeo della Raccolta, con i mobili inglesi, i bronzi francesi, le malachiti russe, i cristalli boemi, le porcellane tedesche, le vedute di città italiane ed europee, i ritratti delle famiglie regnanti, dai Borbone ai Bonaparte, e quelli di tanti sconosciuti vissuti nel XIX secolo.

Acquistata dallo Stato presso gli eredi nel 1986, la Raccolta è stata ricollocata con la stessa disposizione datale dal Collezionista negli ambienti dove egli visse nei suoi ultimi anni, inquilino della Fondazione.

La Casa Museo Mario Praz, acquisita dallo Stato Italiano nel 1986, è un punto di riferimento culturale come testimonianza della storia del collezionismo e del gusto del XIX secolo, grazie alla collezione di oggetti d'arte neoclassici e Biedermeier destinati ad arredare la casa dell’anglista e critico Mario Praz, qui presentati nella disposizione da lui pensata per appagare il proprio piacere di vivere non solo circondato, ma addirittura "immerso" nel bello.

La Casa Museo Mario Praz a Roma offre un’esperienza affascinante attraverso nove sale corrispondenti ad altrettanti ambienti di quella che fu la casa di Mario Praz, la cui collezione di dipinti, sculture e oggetti fu acquistata dallo Stato Italiano alla sua morte. L’esposizione, che rispetta le indicazioni dello stesso Praz, offre ai visitatori una personale interpretazione della casa ideale.

La Casa Museo dal 2015 afferisce al Polo Museale del Lazio e ha inaugurato un ciclo di mostre d’arte contemporanea, come ad esempio La casa della vita dedicata al design e organizzata con lo IED di Roma.

Casa Museo Mario Praz a Roma - Palazzo Primoli
Casa Museo Mario Praz a Roma - Palazzo Primoli

Dove dormire vicino Palazzo Primoli (Casa Museo Mario Praz)



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Palazzo Primoli - Museo Napoleonico - Casa Museo Mario Praz
Palazzo Primoli - Museo Napoleonico - Casa Museo Mario Praz

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.