1. Home
  2. »
  3. Fiume Farfa – Nazzano (RM)
Riserva naturale di Nazzano Tevere-Farfa
Riserva naturale di Nazzano Tevere-Farfa
Riserva naturale di Nazzano Tevere-Farfa
Riserva naturale di Nazzano Tevere-FarfaRiserva naturale di Nazzano Tevere-FarfaRiserva naturale di Nazzano Tevere-Farfa
Contact Information
Indirizzo:
00060 Nazzano RM, Italia
Descrizione:

Il Farfa è un fiume, affluente della riva sinistra del fiume Tevere.

Il fiume Farfa nasce nei Monti Lucretili, originato dalla confluenza del Fosso della Mola (o Rumeano), del Fosso delle Mole e dal contributo delle copiose sorgenti dette "Le Capore", situate nel territorio comunale di Frasso Sabino, in realtĂ  quasi totalmente convogliate dall'ACEA nell'acquedotto del Peschiera-Capore che alimenta Roma.

Il fiume Farfa si presenta come uno dei piĂ¹ importanti affluenti reatini del fiume Tevere, a regime quasi torrentizio con alveo la cui componente sassi-ciottoli è preponderante.

Il Farfa bagna i comuni di Monteleone Sabino, Frasso Sabino, Casaprota, Poggio Nativo, Mompeo, Salisano, Castelnuovo di Farfa (dove ci sono le famose Gole del Farfa), Fara in Sabina e Montopoli di Sabina dove segna il confine tra i due comuni e dove, nel territorio di Montopoli scavĂ² nei secoli un ponte naturale nei depositi fluvio-lacustri quaternari (sabbioso-conglomeratici), ora distrutto (vedi Ponte Sfondato).

Il Farfa continua poi per un breve tratto nei comuni di Torrita Tiberina e Nazzano nella Città Metropolitana di Roma, dove, alla confluenza del Farfa col fiume Tevere, nel 1979 dopo la costruzione della diga di Meana e la formazione del Lago di Nazzano è stata istituita una riserva naturale gestita dalla Regione Lazio: la Riserva naturale di Nazzano, Tevere-Farfa.

Le acque del Farfa sono particolarmente fredde. Per via del suo letto, costituito essenzialmente da ciottoli, e per via della notevole impetuositĂ , le acque del torrente, in particolari circostanze, possono assumere una colorazione quasi bianca, dovuta all'effervescente spumositĂ  che vi si crea, tale da sembrare un vero e proprio fiume di latte.

Per la sua frescura, e per la presenza di ampie sponde a ciottoli, in estate il torrente diviene anche un luogo di balneazione noto in tutto il Centro Italia.

Con la costruzione di una diga a Salisano che ne capta l'acqua quasi alla fonte, la sua portata è di molto inferiore a quella originale.

La sua acqua, infatti, viene prelevata e convogliata nell'Acquedotto del Peschiera-Capore (il cui nome deriva da quello della sorgente del Farfa) che rifornisce la Capitale.

Riserva naturale di Nazzano Tevere - Farfa
Riserva naturale di Nazzano Tevere - fiume Farfa

Il fiume Farfa è una riserva naturale incredibile e vi consigliamo di visitare il monumento naturale Gole del Farfa - un'area protetta di 35 ettari - ideale per escursioni, trekking, canyoning e hydrospeed nel Lazio, in Sabina.

Il Monumento Naturale Gole del Farfa si trova a Castelnuovo di Farfa, in provincia di Rieti, ed è situato in un magnifico percorso immerso nella natura: la Riserva naturale di Nazzano Tevere Farfa.

Dove dormire vicino la Riserva Naturale di Nazzano Tevere Farfa



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Le Gole del Farfa - Riserva naturale di Nazzano Tevere Farfa

La piccola Area Protetta comprende un bellissimo tratto del fiume Farfa, affluente di sinistra del Tevere che attraversa la Sabina nel vario paesaggio reatino.

Entro i confini del monumento naturale il corso d'acqua scorre in una piccola gola, dai versanti rivestiti di bosco.

In questo territorio si possono trovare uccelli come il falco pellegrino e il gufo reale, ma anche la rondine montana, il picchio verde ed il bel merlo acquaiolo.

Tra i pesci, la salamandrina dagli occhiali, il vairone e la trota fario dividono le acque pulitissime del Farfa con gamberi e granchi di fiume.

Tra i mammiferi sono segnalati il tasso, la volpe, l'istrice, la donnola.

Sono presenti inoltre, tra la flora, il leccio, il cerro e il carpino, oltre che salici, pioppi e ontani.

Ăˆ possibile accedere alle rive del fiume Farfa anche dal paese di Mompeo, dove si possono ammirare le gole in cui scorre il torrente.

Una volta sulla sponda il percorso costeggia il torrente facendosi sempre piĂ¹ esile.

Seguendo il percorso per giungere alle gole si puĂ² attraversare un antico ponte e imboccare il sentiero CAI 312 (solo per escursionisti esperti), oppure seguire la confluenza col torrente Montenero, oltrepassando i ruderi del mulino ad acqua noto come Mola Naro Patrizi.

L'area del Monumento Naturale è compresa in tre siti d'importanza comunitaria (Sic) e zone di protezione speciale (Zps) riconosciuti dall'Unione Europea.

Le Gole del Farfa - Riserva naturale di Nazzano Tevere-Farfa
Le Gole del Farfa - Riserva naturale di Nazzano Tevere-Farfa

Riserva naturale Nazzano Tevere - Farfa | Morfologia, Flora & Fauna

Il paesaggio della riserva naturale Nazzano Tevere Farfa è caratterizzato dalla morfologia del Tevere che in questo tratto scorre lentamente formando ampie anse e meandri.

La valle fluviale, tipicamente alluvionale con depositi d'argille, sabbie e ghiaie, è delimitata da colline di modeste dimensioni costituite da sedimenti d'origine marina.

La ricca presenza d'uccelli nell'ambiente lacustre costituisce uno dei motivi di maggior interesse per i visitatori.

Oltre agli anatidi come il germano reale, l'alzavola, il fischione e la moretta, è possibile osservare lo svasso maggiore, la folaga, il martin pescatore e rapaci come il falco di palude e il falco pescatore.

Il canneto, costituito prevalentemente dalla cannuccia e dalla tifa, è talvolta impreziosito dalla gialla fioritura dell'iris di palude mentre, sui terreni argillosi, troviamo la bardana e l'equiseto tra le radici di salici bianchi e rossi.

Ăˆ questo il regno di moltissimi uccelli come il cannareccione, la cannaiola, il porciglione, la gallinella d'acqua, ma anche della nutria, mammifero alloctono d'origine americana naturalizzatosi da alcuni decenni in molte zone umide italiane.

Laddove il canneto si dirada, nelle zone con acqua stagnante, si puĂ² osservare il potamogeto, l'azolla americana e la curiosa lenticchia d'acqua dalle minuscole foglie tondeggianti.

Questo habitat è molto importante per la riproduzione di pesci, insetti e anfibi come il tritone punteggiato e la rana verde.

Le zone coltivate e i pascoli dell'ampia piana di Nazzano sono prevalentemente frequentati da corvidi, ma sono anche i luoghi dove è piĂ¹ facile osservare l'allodola, il tasso e rettili come il biacco.

Sugli argini del fiume, in particolare sulla riva destra, è presente uno dei pochi esemplari superstiti di bosco ripariale dell'intero basso corso del Tevere formato da pioppi bianchi e neri, allori, ontani e da qualche farnia.

Le cime di questi alberi rappresentano un ottimo rifugio per la garzetta, l'airone bianco maggiore e l'airone cenerino di cui è stata documentata la nidificazione.

Sui versanti collinari che s'affacciano sulla valle Tiberina è possibile osservare le chiome scure di leccio, soprattutto dove il versante è piĂ¹ acclive, ma anche di querce a foglia caduca come la roverella e il cerro.

Contribuiscono a formare questo bosco d'elevato interesse naturalistico l'albero di Giuda, riconoscibile per vivaci fioriture violacee primaverili, l'orniello, il carpino nero, l'acero campestre oltre a specie arbustive come il lentisco, il viburno e la fillirea dai piccoli fiori bianchi e profumati.

In questo residuo ambiente boschivo è stata documentata la presenza dell'istrice, della martora, del gatto selvatico e di numerosi piccoli roditori, prede preferite del barbagianni e d'altri rapaci notturni.

Riserva naturale di Nazzano Tevere - Farfa
Riserva naturale di Nazzano Tevere - Farfa

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.