1. Home
  2. »
  3. Basilica di San Clemente
Basilica di San Clemente
Basilica di San Clemente
Basilica di San Clemente
Basilica di San Clemente
Basilica di San ClementeBasilica di San ClementeBasilica di San ClementeBasilica di San Clemente
Contact Information
Indirizzo:
Via Labicana, 95, 00184 Roma RM
Descrizione:

La basilica di San Clemente a Roma, dedicata a papa Clemente I, sorge nella valle tra l'Esquilino e il Celio, sulla direttrice che unisce il Colosseo al Laterano, nel rione Monti.

Basilica di San Clemente
Basilica di San Clemente

Basilica di San Clemente

Ha la dignità di basilica minore. Attualmente è retta dalla provincia irlandese dei domenicani.

La chiesa di San Clemente al Celio è una delle piĂ¹ importanti di Roma, non solo sotto l’aspetto artistico ma anche perchĂ© rappresenta bene una cittĂ  che è stata costruita a strati sovrapposti.

L’edificio visibile oggi, risale al XII secolo, ma nasconde parti ben piĂ¹ antiche.

Sotto l’attuale pavimento furono infatti scoperti, nel 1857, diversi strati comprendenti un mitreo, un’antica casa romana ed i resti della prima basilica.

La posizione di questa chiesa, a pochi passi dal Colosseo, tra i fori e la via Labicana, ha favorito la stratificazione degli edifici, distrutti a piĂ¹ riprese da varie vicissitudini.

La basilica che oggi vediamo è stata edificata nel XII secolo ed è collegata al convento domenicano.

Il complesso riveste una grande importanza perchĂ© si trova al di sopra di antichi edifici interrati per due livelli di profonditĂ , il piĂ¹ antico dei quali risale al I secolo d.C.; i due livelli al di sotto dell'attuale basilica sono stati riscoperti e portati alla luce dal 1857 grazie a padre Joseph Mullooly O.P., allora priore del convento.

Dove dormire in centro a Roma



Booking.com

Basilica di San Clemente
basilica di San Clemente al Laterano

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

I livelli della Basilica di San Clemente sono, dall'alto:

  • la basilica attuale, medioevale;
  • la basilica antica, in un edificio giĂ  dimora di un patrizio romano;
  • un insieme di costruzioni romane di epoca post-neroniana.
  • Ad un quarto livello sotto i precedenti appartengono tracce di costruzioni romane piĂ¹ antiche.
    Queste sovrapposizioni, che si riscontrano in altri edifici romani, sono avvenute in modo particolarmente evidente in virtĂ¹ delle notevoli sedimentazioni dovute alla posizione (la valle tra i colli Esquilino e Celio) ed a particolari avvenimenti storici (l'incendio neroniano, il saccheggio di Roberto il Guiscardo).

I primi due livelli sotterranei sono stati portati alla luce e consolidati, e sono oggi in buona parte comodamente percorribili e visitabili.

La ricchezza di elementi architettonici, artistici e storici, comprendenti l'arco di vita di quasi tutta l'era cristiana, ne fa un monumento unico nella storia dell'arte di Roma.

La basilica superiore fu realizzata nel XII secolo da Anastasio, che fu cardinale titolare tra il 1099 ed il 1120, e fu consacrata in data ancora non precisata.

Ăˆ noto solo che Papa Pasquale II, che ne era giĂ  stato cardinale titolare dal 1076 ca. al 1099 in questo ultimo anno venne nominato papa nella stessa basilica.

Con queste opere la basilica antica fu demolita nella parte superiore ed interrata fino alla quota di circa 4 m, utilizzando le vecchie strutture come fondazioni di quelle nuove e restringendone la larghezza (la navata centrale della basilica sotterranea è larga quanto la navata centrale piĂ¹ la navatella destra della basilica attuale).

La motivazione piĂ¹ ricorrente della demolizione dell'antica basilica è considerata quella del suo cattivo stato di conservazione, nonchĂ© l'accumulo di macerie a seguito dell'incendio delle truppe normanne del 1084 (Sacco di Roma).

Tuttavia si sono successivamente reperite ulteriori e piĂ¹ profonde motivazioni nel clima di rinnovamento romanico che i benedettini portarono nel clero romano ed italiano in genere, e anche nella profonda relazione della basilica inferiore con l'antipapa Clemente III/Guiberto di Ravenna.

Numerosi interventi successivi ne hanno modificato l'aspetto interno ed esterno; l'aspetto attuale è stato infine definito in un importante restauro effettuato tra il 1713 ed il 1719 voluto da papa Clemente XI e realizzato a cura dell'architetto Carlo Stefano Fontana, nipote del piĂ¹ famoso Domenico Fontana.

Per quanto riguarda San Clemente, ciĂ² che è certo, è che la vecchia struttura fu interrata e sfruttata come base per la nuova, inaugurata nel 1118.

Questa chiesa è stata spesso portata come esempio di basilica paleocristiana anche per via del suo quadriportico che in realtà è frutto di ristrutturazioni successive e risulta pesantemente rimaneggiato.

Il manufatto attuale si presenta a tre navate, divise da colonne di spoglio, interrotte nel centro da pilastri che determinano una sorta di divisione della navata in due spazi.

Le colonne in granito si alternano a quelle di marmo scanalato.

La divisione della chiesa in due diverse parti, coincide con la schola cantorum, elemento reimpiegato dalla basilica precedente ma con delle aggiunte del XII secolo.

All’interno del recinto sacro, vi sono un magnifico ciborio medievale e un candelabro pasquale cosmatesco.

Il vero capolavoro della chiesa è perĂ² il mosaico absidale. Sullo sfondo dorato bizantineggiante si staglia un Cristo in croce tra la Vergine e San Giovanni Evangelista.

Dalla croce si diramano girali di acanto a formare l’albero della vita, simbolo della chiesa che dà vita all’umanità intera.

Tra le foglie spiccano figure zoomorfe ed umane, mentre sulla croce vi sono dodici colombe rappresentanti gli apostoli. Ai piedi del crocifisso si diramano i quattro fiumi del Paradiso, a cui si abbeverano vari animali, immagine del popolo di Dio che si avvicina alla veritĂ  e alla vita eterna.

Ciascuna di queste creature ha un significato simbolico molto preciso: il pavone, ad esempio, è simbolo di immortalità, poiché la sua carne era creduta incorruttibile.

Al di sopra della scena, tra raggi luminosi, la mano di Dio protende una corona verso la croce. Ai lati del catino absidale troviamo invece San Pietro e San Paolo, sotto di loro i profeti Isaia e Geremia.

Al di sopra troneggia il Cristo pantocratore circondato dal tetramorfo.I pavimenti della basilica sono a lungo stati considerati tra i piĂ¹ bei pavimenti cosmateschi di Roma.

Di recente è stato perĂ² dimostrato che tale pavimentazione ha subito numerosi rifacimenti nei secoli, ragione per la quale quello che vediamo oggi non puĂ² dirsi l’originale medievale.

San Clemente custodisce perĂ² importanti tracce del suo passato: scendendo al livello inferiore infatti, si puĂ² accedere alle strutture piĂ¹ antiche.

Il primo edificio identificato è di forma rettangolare e risale alla fine del I secolo d.C. Si è ipotizzato possa trattarsi di un horreum, cioè un magazzino per le merci, forse legato ai giochi dell’anfiteatro Flavio o allo stoccaggio del grano.

I muri sono realizzati in grandi blocchi di tufo e travertino, ma la scarsitĂ  dei resti non ci permette di definire con sicurezza la sua funzione.

Alla metà del II secolo d.C. risale invece un’insula, cioè una casa privata che accolse al suo interno un mitreo, si pensa verso il III secolo, di cui si possono ancora vedere le decorazioni a fresco e l’altare.

Su questa seconda struttura fu poi edificato il nucleo della prima basilica, in cui venne aperto un abside nel IV secolo. Nello strato della prima chiesa, da cui fu prelevata parte dei materiali per la struttura nuova, si trovano ancora affreschi e testimonianze di grande importanza.

L’esempio piĂ¹ famoso è uno dei primi documenti di volgare italiano: si tratta delle storie di San Clemente, risalenti all’XI secolo. Quest’opera narra di San Clemente e Sisinnio, un prefetto romano che perseguitava Clemente poichĂ© cristiano.

basilica di San Clemente al Laterano
basilica di San Clemente al Laterano

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.