1. Home
  2. »
  3. Castello di Lunghezza
Castello di Lunghezza
Castello di Lunghezza
Castello di Lunghezza
Castello di Lunghezza
Castello di Lunghezza
Castello di Lunghezza
Castello di LunghezzaCastello di LunghezzaCastello di LunghezzaCastello di LunghezzaCastello di LunghezzaCastello di Lunghezza
Contact Information
Indirizzo:
Via della Tenuta del Cavaliere, 230, 00132 Roma RM Lunghezza, Roma, Roma CittĂ 
Descrizione:

Il Castello di Lunghezza, il cui complesso comprende la grande costruzione nobiliare, i giardini di corte ed un parco di circa tre ettari, è situato nella zona est di Roma, subito dopo l’uscita n° 14 del G.R.A.

Il castello di Lunghezza è un castello medievale che dà il nome alla località di Lunghezza, nel comune di Roma. Si trova tra via Collatina e via Tiburtina.

Oggi è una struttura ricettiva ed è classificato monumento nazionale.

Il Castello di Lunghezza, in zona Roma Est, strategicamente posto sul confine tra il comune di Roma e la sua provincia, a pochi chilometri dal centro città, a due passi dal GRA, servito da tre uscite dell’autostrada A24 (Lunghezza, Ponte di Nona, Settecamini) e incastonato tra le antiche strade Collatina e Tiburtina, ben si presta a soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di un luogo di grande bellezza e prestigio storico e artistico con sale, saloni e ampi spazi all’aperto (un parco di tre ettari, parcheggi), arricchito contemporaneamente da moderne strutture, al servizio suo e del territorio, che si integrano con la struttura.

Castello di Lunghezza
Castello di Lunghezza

Dove dormire a Lunghezza (RM) e dintorni



Booking.com

Castello di Lunghezza
Castello di Lunghezza

Le fondamenta del Castello di Lunghezza si perdono nella notte dei tempi.

I primi insediamenti umani nella zona ove ora sorge il Castello di Lunghezza risalgono all'etĂ  paleolitica e a quella del Bronzo.

Successivamente questa rupe di tufo divenne sito di una gloriosa cittadella detta Collatia.

Nel sottosuolo del Castello di Lunghezza vi sono ancora, parzialmente visibili, resti dei luoghi in cui si svolsero avvenimenti che determinarono la cacciata di Tarquinio il Superbo da Roma: l'iniziativa fu presa da parte di Lucio Giunio Bruto e Lucio Tarquinio Collatino, signore della cittadella e marito di Lucrezia, che si uccise dopo essere stata oltraggiata da Sextius, figlio del superbo.

Il Castello di Lunghezza è perciĂ² legato alla nascita della repubblica romana.

Le notizie piĂ¹ antiche del casale di Longitia risalgono al 752 d.C. quando un monaco Teudone ne faceva vendita alla Abbazia di Farfa che iniziĂ² a trasformarlo in monastero fortificato abitato dai monaci Benedettini dai quali risulta essere passata all'abbazia di San Paolo fuori le mura sin dal 960 ed alla quale venne confermata nella bolla del 1074 di papa Gregorio VII.

Questo feudo fu protetto dal 1242 dalla potente famiglia Conti di Poli alleati con la chiesa. Questa alleanza perĂ² terminĂ² traumaticamente nel 1297 quando i Conti, alleatisi con i Colonna, decisero di appropriarsi di tutta la terra. Nella disputa si inserì papa Bonifacio VIII - che vi soggiornĂ², come pure Jacopone da Todi - con il suo alleato Raimondo Orsini.

Tutto terminĂ² ad Anagni nel 1303, in occasione dell'oltraggio portato da Sciarra Colonna al Papa.

La guerra si accese e gli Orsini, insieme al Papa, scacciarono i Conti da Lunghezza.

Il feudo rimase di proprietà dell'abbazia ostiense fino a quando venne venduto nel 1518 ad Alfonsina Orsini sposa di Piero de' Medici.

Castello di Lunghezza
Castello di Lunghezza

Castello di Lunghezza

Nel XVI secolo il feudo fece parte della dote di Clarice de' Medici (zia di Caterina, futura regina di Francia): si tratta della protettrice di Michelangelo Buonarroti, la quale sposĂ²Â Filippo Strozzi.

La fortezza subì grandi trasformazioni affinché diventasse una lussuosa dimora nobiliare nel cuore della campagna romana.

Il Castello di Lunghezza, che era stato piĂ¹ volte rimaneggiato, assunse la forma attuale con il restauro voluto dalla famiglia dei Trivulzio nel 1500.

Vi sono passati o vi hanno soggiornato, in quel periodo, Michelangelo Buonarroti, Caterina de' Medici e la famiglia Strozzi.

Nel corso dei secoli ha ospitato personaggi come Jacopone da Todi, Bonifacio VIII, Michelangelo Buonarroti, Axel Munthe, Carlo d’Inghilterra.

Nel 1881 si inserì nella storia il giovane medico e scrittore svedese Axel Munthe, il quale, con la sorella dell'ultimo erede del castello Piero Strozzi, trasformĂ² l'ala piĂ¹ medievale del castello in una clinica di convalescenza.

In seguito Munthe sposĂ² una nobile scozzese di nome Hilda Pennington Mellor, che dal padre ebbe in dono il castello di Lunghezza.

Poco prima della seconda guerra mondiale Hilda dovette abbandonare il Castello di Lunghezza che divenne sede del Comando Generale dell'esercito tedesco.

Da allora la struttura andĂ² verso un lento e costante degrado, fino alla festa in onore di Carlo d'Inghilterra nei primi anni novanta.

Oggi il Castello di Lunghezza è finalmente tornato a vivere; giorno dopo giorno ritrova il suo antico splendore.

Attualmente è sede del parco dell’Immaginario, un’originale iniziativa dal vivo, di grande successo, apprezzata da molte migliaia di visitatori ogni anno Il Fantastico Mondo del Fantastico

Per questo è particolarmente adatto ad ospitare tutti quegli eventi, in special modo aziendali che, oltre ad assolvere i propri compiti tecnico-istituzionali, vogliano usufruire e godere di uno scenario affascinante e di un servizio di intrattenimento e animazione (a tema, in costume, ecc.) in grado di completare splendidamente e creativamente meetings, convegni, stages, riunioni, pranzi e cene di lavoro o conviviali, feste, cerimonie ed eventi di ogni genere.

Castello di Lunghezza
Castello di Lunghezza - 1940

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.