1. Home
  2. »
  3. Isola Palmarola
Isola Palmarola
Isola Palmarola
Isola Palmarola
Isola Palmarola
Isola PalmarolaIsola PalmarolaIsola PalmarolaIsola Palmarola
Contact Information
Indirizzo:
Palmarola, Mare vicino Roma, Vicino Roma
Descrizione:

L'Isola Palmarola, definita da molti l’isola più bella del mondo, è un'isola situata nell'arcipelago delle Isole Ponziane, nel Mar Tirreno.

L'isola, sito di interesse comunitario, ha un aspetto selvaggio e falesie che rappresentano un unicum geologico.

Si trova a circa 10 km ad ovest di Ponza ed è la terza isola per grandezza dell'arcipelago, dopo Ponza e Ventotene.

La limpidezza delle acque e il fascino della costa scolpita dal mare e dal vento rapiscono l’attenzione del visitatore, che ne resta incantato.

Tuffarsi alla mattina nell’acqua trasparente sfiorata dai primi raggi del sole è un’esperienza imperdibile!

Selvaggia e disabitata Palmarola è una riserva naturale con un mare particolarmente pescoso.

Ricca di grotte, anfratti e calette dal fascino ancestrale, raggiungete la zona della Cattedrale, scolpita con archi a sesto acuto e resterete senza parole!

Arcipelago delle Isole Ponziane
Palmarola - Arcipelago delle Isole Ponziane: Ponza, Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano

Dove dormire a Ponza o Ventotene



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati alla scoperta di Ponza, Ventotene e Palmarola.

Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Isola Palmarola
Isola Palmarola

Isola Palmarola

Palmarola, chiamata anche «la Forcina» per la sua forma, prende in realtà il nome dalla "palma nana", unica palma originaria dell'Europa, che cresce selvatica sulla sua superficie.

L'isola di Palmarola era nota in antichità col nome Palmaria.

Come le altre Isole Ponziane è di natura vulcanica, con colate laviche, domi e brecce di natura riolitica di età compresa tra 4,2 e 1 milioni di anni, con la fase eruttiva principale datata a circa 1,6 milioni di anni; sono presenti significativi giacimenti di ossidiana.

I rilievi formano tre cime principali: Monte Guarnieri, Monte Tramontana e Monte Radica.

Le due estremità dell’isola sono date dalle punte di Tramontana e di Mezzogiorno.

L'isola era molto frequentata nel Neolitico e nell'Eneolitico da tribù dedite al commercio di ossidiana, che introducevano nel continente. Sono stati ritrovati resti di ceramica e alcuni oggetti di ossidiana lavorati di età eneolitica.

A Palmarola fu esiliato e morì papa Silverio, Santo patrono del comune di Ponza che viene festeggiato il 20 giugno.

Lo scoglio di San Silverio accoglie sulla sua sommità una piccola cappella che la tradizione popolare narra sia sorta sui resti della forzata residenza del Santo.

Abitata solo nel periodo estivo, diventa luogo di ritiro per i ponzesi che si rifugiano nelle case grotta, tipiche abitazioni scavate nella roccia di Palmarola.

L'abitudine di rifugiarsi nelle case-grotte è molto antica ed affonda le sue radici nella necessità di sfuggire ai pirati, durante il secolo XVIII.

Isola Palmarola
Isola Palmarola

Isola Palmarola: un incanto

In un testo dell'Accademia Pontaniana è ricordato che:
«Giovanni Tagliamonte morto in età di centotrè anni andava spesso da Ponza a Palmarola, e mi raccontò varii di simili scontri coi corsari accaduti a lui non meno che ad altri Ponzesi nei dintorni di quest’isola.

Egli aveva un'antica grotta tagliata nella rupe per abitazione vicino al piccolo porto di Palmarola; ma per paura dei pirati passava molte delle sue notti sulla montagna in qualche grotta senza far fuoco, per non essere loro scoperto dal fumo»

(Andreas Eichholzer, 1855)

L'isola di Palmarola è un angolo di paradiso dove il fascino della natura esplode in un turbinio di colori e profumi.

Secondo il famoso esploratore, navigatore e oceanografo francese Jacques-Yves Cousteau, Palmarola, la terza isola dell'arcipelago delle isole Pontine dopo Ponza e Ventotene, è l'isola più bella del Mediterraneo.

“Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.” (Jacques-Yves Cousteau)

Incastonata nell'Area Marina Naturale delle Isole di Ventotene e Santo Stefano, Palmarola è un paradiso per gli amanti delle immersioni.

Sui suoi fondali è possibile osservare da vicino una grande varietà di pesci ed il relitto di una nave da guerra affondata durante la seconda guerra mondiale.

Isola Palmarola
Isola Palmarola

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.