1. Home
  2. »
  3. Passetto del Biscione
Passetto del Biscione
Passetto del Biscione
Passetto del Biscione
Passetto del BiscionePassetto del BiscionePassetto del Biscione
Contact Information
Indirizzo:
Passetto del Biscione 00186 Roma RM Centro storico, Roma, Roma Città
Descrizione:

Il Passetto del Biscione è un piccolo tunnel che collega via di Grotta Pinta, nei pressi del teatro dei Satiri, con piazza del Biscione, in linea d'aria all'altezza del Cinema Farnese a Piazza Campo de' Fiori.

Questo camminamento coperto ha visto oltre 2000 anni di storia.

Passetto del Biscione - Campo de Fiori - Roma
Passetto del Biscione - Campo de Fiori - Roma

Perchè si chiama Passetto del Biscione?

Riguardo al nome “Biscione”, che già dal XV secolo indicava questa zona, sembra che ci possano essere due ipotesi:

  • la prima lega il nome allo stemma della famiglia Orsini che presenta la figura di un’anguilla, e che è presente con il suo Palazzo;
  • la seconda invece ritiene che esistesse un’osteria gestita da proprietari milanesi che esponevano lo stemma con il serpente della famiglia Visconti, signori di Milano dal 1277.

Passetto del Biscione nella storia

Il Passetto del Biscione esisteva già - seppur con altro nome -  in epoca romana e collegava la cavea dell'auditorium di Pompeo con l'esterno.

Fatto costruire tra il 61 e il 55 a.C. da Gneo Pompeo Magno, condottiero che ottenne la gloria grazie alle sue vittorie militari in Medio Oriente, dopo le quali divenne console.

Costruendo qui un teatro stabile (in muratura) Pompeo andava contro le leggi in vigore all'epoca, per questo la nascose edificando un tempio intitolato a Venere Vincitrice in cima ad una alta scalinata a forma di esedra.

Le gradinate di questa scalinata formavano di fatto gli spalti del teatro di Gneo Pompeo Magno che poteva ospitare fino a 30.000 spettatori con una cavea del diametro di 150 metri.

Nel medioevo il teatro venne smontato per recuperare i marmi e i materiali edilizi, e poi ricoperto da abitazioni e chiese.

Passetto del Biscione - Campo de Fiori - Roma
Passetto del Biscione - Campo de Fiori - Roma

Ma dove si trova il Passetto del Biscione a Roma?

Immagina che esattamente dall'antico passetto del Biscione è nato e si è diffuso il modo di dire "andar a cercare Maria per Roma", nato appunto dalla difficoltà che si aveva, già in epoca antica, a trovare questo piccolo tunnel ben nascosto nelle stradine del centro storico, dove un tempo vi era custodita l’edicola della Madonna della Misericordia del Pulzone.

Una leggenda sostiene che il 9 Luglio 1796 la Madonna mosse gli occhi come se si fosse svegliata all’improvviso, aprendo e chiudendo le palpebre, e seguendo con le pupille la folla che si era riunita con gran clamore all’annuncio dell’evento; andò avanti per un po’ di tempo e poi smise richiudendo gli occhi, dando però l’impressione di aver un colorito della pelle più acceso di prima.

Per dirla tutta la stessa leggenda viene registrata in quei giorni anche in numerose altre immagini sacre rappresentanti la Vergine Maria e non solo a Roma.

Per dare una sistemazione più dignitosa al tabernacolo contenente il dipinto, si decise di chiudere parzialmente uno dei due ingressi del Passetto, facendogli assumere l’aspetto attuale.

A seguito di un fatto di sangue avvenuto nella chiesa di Santa Maria in Grottapinta però, la stessa venne sconsacrata.

Dove dormire vicino il Passetto del Biscione tra Campo de Fiori e Largo Argentina



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Passetto del Biscione - Campo de Fiori - Roma
Passetto del Biscione - Campo de Fiori - Roma

Per decenni il Passetto del Biscione è stato abbandonato al degrado e all'incuria diventando una piccola discarica.

L’immagine sacra originale del Passetto venne portata nella chiesa di San Carlo ai Catinari, nei pressi di via Arenula, ed al suo posto si alternarono numerose altre immagini sacre che per la maleducazione della gente e l’incuria venivano sistematicamente danneggiate o rubate.
Recentemente la chiesa sconsacrata è stata assegnata al Centro studi Cappella Orsini, scuola d’arte e centro culturale e di ricerche antropologiche e proprio loro, senza l'aiuto delle istituzioni, hanno finanziato un team di restauro che ha recuperato gli stucchi e i dipinti li nascosti, riportandoli all'antico splendore.

Una sorpresa per chiunque passi da li e decida di entrare dagli anonimi ingressi che lo precedono per poi ritrovarsi in questo particolare tunnel sulla cui volta è raffigurato un angelo e dove è tornato ad essere esposto un nuovo dipinto della Madonna, dipinto dalla pittrice contemporanea Raffaella Curti.

Inaugurato ufficialmente nel 2016 oggi è tornato ad essere un'attrazione turistica, oltre che una nuova scorciatoia per i turisti e i romani che passeggiano per le vie del Centro Storico di Roma.

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.