AccediIl mio viaggio

Docs in Jazz al Fonclea — 21 ottobre 2026

In breve. Mercoledì 21 ottobre 2026 i Docs in Jazz, band romana formata da medici con la voce di Karen Smith, suonano al Fonclea di Via Crescenzio 82a a Roma.

Mercoledì 21 ottobre 2026 i Docs in Jazz, band romana formata da medici con la voce di Karen Smith, suonano al Fonclea di Via Crescenzio 82a a Roma. Il locale non pubblica il prezzo della serata; il tavolo si prenota per telefono.

Illustrazione promozionale dei Docs in Jazz dalla scheda artista del sito del Fonclea
Immagine promozionale dalla scheda artista sul sito ufficiale del Fonclea

Aggiornato il 16 ottobre 2026.

La presentazione ufficiale

Docs in Jazz

In calendario:
21/10/2026: Jazz e non solo con i Doc’s in Jazz

Medici che curano i malati di musica: missione e passione nel nome di una band.

“Docs in Jazz” è il gruppo musicale di medici per antonomasia. I componenti sono tutti di Roma: Giuseppe Teofili al piano (odontoiatra libero professionista), Giacomo Olivi al basso (Odontostomatologo Osp. San Camillo), Salvatore Cisternino al sax alto (Radiologo Osp. San Camillo), Marco Verrecchia al sax (Ostetrico Osp. San Filippo Neri), Silvia Giuliani alla batteria (Radiologo interventista Osp. San Camillo), accompagnano la fantastica voce di Karen Smith. La ideazione della band risale al 2013, quando cinque stimati medici ospedalieri e liberi professionisti romani, musicisti appassionati di jazz, hanno fondato il gruppo, con l'intento di coltivare la propria passione e di trasmetterla alla cerchia di conoscenze. I Docs si incontrano settimanalmente per le prove musicali a casa di Zia Silvia, dove, sotto la guida del prezioso Teacher, preparano arrangiamenti ed armonizzazioni dei brani con la formula del laboratorio musicale, per arricchire e variare continuamente il proprio repertorio. Il repertorio è costituito da circa 150 brani jazz standard, smooth jazz, soul, blues, latin, R&B, rock. Numerosi i Teachers, stimatissimi musicisti professionisti attivi sullo scenario musicale italiano, che si sono avvicendati nel tempo, sia per la preparazione del repertorio per serate e spettacoli musicali, sia per la produzione dei due album editi dalla band. Troviamo: Andy Bartolucci ( Delta Top Studio), Francesco Poeti, Stefano Rossi, Claudio Sbrolli, e il primo amato e indimenticabile teacher Piercarlo Salvia. All'attivo annoverano numerose serate-concerto in locali, pub, club, teatri, eventi privati e convegni della capitale con pubblico amico, occasionale o esclusivo. Nel 2018 i Docs hanno voluto concretizzare i propri impegni con la produzione di un album musicale, “Once a week”, le cui copie sono ormai esaurite. Vi sono inclusi noti standard e due brani originali del pianista Giuseppe Teofili. Nel gennaio 2020 i musicisti hanno realizzato il secondo lavoro musicale, il CD “No side effect”, album doppio che contiene la ristampa e la completa rimasterizzazione del primo e un nuovo CD comprendente oltre, altri brani standard, anche un brano originale di Salvatore Cisternino. Il lavoro è pubblicato in forma di album doppio, con pamphlet a colori, e in formato streaming presso le major di distribuzione musicali internazionali. E' stato particolarmente apprezzato dal pubblico amico e nell'ambiente musicale professionale, come testimonia la inclusa dedica del Maestro Lino Patruno, storico musicista dello scenario jazz internazionale, di stanza a Roma. Attivi sui social con una pagina Facebook e un profilo Youtube, hanno pubblicato nel febbraio 2020 il videoclip professionalmente prodotto “Libertango” che ha riscosso ampio consenso.

KAREN SMITH - Voce

SALVATORE CISTERNINO - Sax Contralto

GIUSEPPE TEOFILI - Pianoforte

GIACOMO OLIVI - Basso

MARCO VERRECCHIA - Sax Tenore

SILVIA GIULIANI - Percussioni

Testo dal sito ufficiale del Fonclea, scheda della serata nel calendario «In programma», fonte

Secondo la presentazione la formazione comprende Karen Smith alla voce, Salvatore Cisternino al sax contralto, Giuseppe Teofili al pianoforte, Giacomo Olivi al basso, Marco Verrecchia al sax tenore e Silvia Giuliani alle percussioni. Il gruppo è nato nel 2013 e ha un repertorio di circa 150 brani fra jazz standard, smooth jazz, soul, blues, latin, rhythm and blues e rock; all'attivo ha due album, Once a week del 2018 e il doppio No side effect del 2020.

Dove si svolge: Fonclea

Aperto nel settembre 1977 da Claude, Marco, Massimo e Francesco, il Fonclea ricorda sul proprio sito di essere partito come cantina alternativa e di avere fatto da trampolino a molti musicisti. Si presenta come live music pub restaurant: aperitivo, cena, concerti e cocktail bar, con sale climatizzate e uno spazio esterno all'ombra. Si trova nel rione Prati, costituito ufficialmente nel 1921 secondo Wikipedia. Per chi segue il jazz dal vivo in città ci sono anche le schede dell'Alexanderplatz Jazz Club e del Gregory's Jazz Club.

Informazioni pratiche

  • Data: mercoledì 21 ottobre 2026.
  • Band: Docs in Jazz con Karen Smith.
  • Indirizzo: Via Crescenzio 82a, Roma (Fonclea).
  • Ingresso: prezzo non indicato dal locale.
  • Tavoli: prenotazione al +39 06 6896302 o al +39 06 6874999.
  • Contatto email: fonclea@tiscali.it.
  • Come arrivare: consultare il calcolatore di percorso ATAC.

Domande frequenti su Docs in Jazz al Fonclea

Chi sono i Docs in Jazz?

Un gruppo fondato nel 2013 da medici ospedalieri e liberi professionisti romani appassionati di jazz, che accompagnano la cantante Karen Smith.

Che repertorio suonano?

Circa 150 brani tra jazz standard, smooth jazz, soul, blues, latin, rhythm and blues e rock.

Hanno inciso dischi?

Sì, Once a week nel 2018 e, nel gennaio 2020, l'album doppio No side effect.

Quanto costa la serata?

Il Fonclea non pubblica prezzi: va chiesto al telefono.

Come si prenota?

Chiamando il locale a uno dei numeri riportati nelle informazioni pratiche.

Articolo scritto dalla redazione di Tour Leader Pro, contattali per Tour ed Esperienze Private/Aziendali/V.I.P.

Prepari un viaggio a Roma? Le guide in inglese per visitare la città sono su ItalyPlanner.com.

Prepara la visita

Link affiliati: se prenoti da qui Estate Romana riceve una piccola commissione, a te non costa nulla in più. Come funzionano

Tagsautunnoche fare a Romaconcertoeventi romajazzmusica dal vivoRomaspettacoli dal vivo

Contact Information

Data Evento21 Ottobre 2026
IndirizzoVia Crescenzio 82a, Roma Prati, Roma, Roma Città