- Home »
- Palazzo Merulana
Palazzo Merulana fu costruito nel 1929 nello stile umbertino tipico dell’epoca
Il complesso di edifici del Palazzo Merulana , situato nel cuore del quartiere Esquilino, ospitava un tempo l’Ufficio di Igiene e Sanità, per poi rimanere a lungo - dal 1957 - in stato di abbandono.
Il lotto di terreno faceva parte dell'insieme di aree che il Comune di Roma aveva ceduto al Senatore Alessandro Rossi, nel 1877, per la costruzione di case economiche, che vennero realizzate in Via Galilei
Recuperata dal comune e ricostruita l'area a partire dal 1912 - nascono nel quartiere i nuovi palazzi dell'Ufficio di Igiene, ambulatori, un lazzaretto, una casa contumaciale e un edificio antitubercolare.
Palazzi che vennero di nuovo rasi al suolo negli anni 60 (a partire dal 1957) con la decisione del Consiglio Comunale di distruggere l'intero isolato per ricostruirlo completamente.
Quel che ora chiamiamo Palazzo Merulana è l'ultimo (la demolizione fu bloccata nel 1963 dalla sovraintendenza) del complesso di edifici monumentali, costruito 35 anni prima.
La facciata in Via Merulana rimase, da quel momento, troncata a metà, quasi sventrata da un bombardamento e cadde in completo abbandono.
Le finestre furono murate con una cortina di mattoni, le colonne in travertino rimosse, lasciando una ferita indelebile nella città e un degrado inimmaginabile per un'area così centrale.
Palazzo Merulana
Recupero di Palazzo Merulana
Nel 2004 la SAC, Società Appalti e Costruzioni della famiglia Cerasi, vinse il bando del Comune di Roma per il recupero del palazzo, con la formula del Project Financing.
Il Comune aveva coraggiosamente previsto la ricostruzione di parte della facciata, senza arrivare a rifare l'avancorpo destro.
I lavori iniziarono in ritardo, vista la lentezza con cui la ASL ha provveduto a traslocare, il cantiere aprì nel 2014 terminando nel 2018.
Sono stati utilizzati i materiali originali per le ricostruzioni: mattoni, blocchetti di tufo e travertino, le volte sono tutte in mattoni, gli esterni sono rivestiti in stucco.
L'opera ha avuto un costo di cinque milioni e mezzo di euro.
Si tratta del primo ripristino filologico ricostruttivo realizzato a Roma dagli anni del dopoguerra, ed è stato curato dall'architetto Carlo Locco d'intesa con la Soprintendenza.
Per la prima volta a Roma viene ricostruita l'edilizia degli anni Venti, tanto vituperata e criticata negli anni Sessanta.
Palazzo Merulana Oggi
L’imponente struttura è stata di recente ristrutturata e trasformata in un nuovo spazio per la cultura grazie all’interessamento di Elena e Claudio Cerasi che hanno deciso di farne la dimora della propria collezione d’arte.
Il percorso espositivo - con oltre 90 opere fisse - è articolato su quattro piani, con una superficie totale di 1.800 metri quadri.
La collezione è composta prevalentemente da opere della scuola romana e del Novecento italiano e include, tra gli altri, capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Caprogrossi.
Palazzo Merulana si articola su quattro piani:
- Il piano terra la Sala delle Sculture, ad accesso gratuito e con grandi vetrate aperte sulla strada, ospita oltre al bookshop e alla caffetteria le sculture di Antonietta Raphaël, Mario Cerioli, Pericle Fazzini, Ercole Drey e molti altri artisti.
Il piano terra è un luogo di distensione e relax, grazie anche al grazioso giardino urbano lontano dalla frenesia di Via Merulana.
- Il nucleo principale della collezione è esposto al secondo piano, cuore pulsante della collezione di opere d’arte moderna e contemporanea di Elena e Claudio Cerasi, principalmente della scuola romana e italiana del Novecento, trova spazio.
Progettato e arredato come un ampio e confortevole soggiorno, dove rilassarsi, soffermarsi e apprezzare le opere di Mafai, Donghi, De Chirico, Cambellotti, Capogrossi, Balla, tra gli altri.
Una passeggiata nel bello, un’esperienza estetica, un tuffo nel Novecento, con uno sguardo verso la contemporaneità, il tutto orchestrato da “Il Direttore delle Stelle” di Jan Fabre, disposto al centro della sala.
- La Galleria del terzo piano è uno spazio dinamico che ospita di volta in volta mostre temporanee.
- Salendo ancora, la Sala Attico, polifunzionale, camaleontica e versatile, dove organizzare iniziative culturali ed eventi privati.
Un luogo per attività culturali ed eventi enogastronomici. Il piano ospita anche la mostra temporanea “Roberta Meldini. Plastica linearità e sinuosa tridimensionalità".
- Infine la terrazza, un luogo privilegiato su via Merulana. Tra gli alti platani, è possibile scorgere i tetti e le cupole della città.
La terrazza è aperta al pubblico in occasione di eventi e iniziative culturali, e disponibile in esclusiva per eventi privati e corporate.
Dove dormire in zona Piazza Vittorio - Via Merulana
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!
Palazzo Merulana è una location disponibile per eventi privati e aziendali a due passi da Piazza Vittorio.
Un nuovo spazio adatto per convegni, conferenze ed eventi culturali.
Palazzo Merulana | Sala delle Sculture
Colazione e aperitivi di lavoro nel Giardino delle Sculture, fino a 60 persone.
Eventi con servizio di catering a porte chiuse presso la Sala delle Sculture, fino a 100 persone per servizio a buffet e fino a 60 persone seduti.
Palazzo Merulana | Spazio Incontri e Terrazza
Attività culturali ed eventi enogastronomici. Una sala convegni attrezzata fino a 150 partecipanti.
Possibilità di welcome coffee e brunch in Terrazza.
Tutti gli eventi possono essere arricchiti da visite guidate in esclusiva al Salone e alla Galleria alla scoperta dei capolavori della Scuola Romana e del Novecento italiano.
Servizi Eventi
- Staff Accoglienza
- Traduzione simultanea
- Assistenza tecnica e impianti audio
- Servizio foto e video
- Progettazione grafica e stampa inviti e materiali informativi
- Segnaletica dedicata
- Servizio di Catering
- Merchandising e gift per ospiti
Per maggiori informazioni [email protected]