Lo specchio dei tempi al Teatro dei Contrari — 28 novembre 2026

https://www.estateromana.com/proposte/vademecum/lo-specchio-dei-tempi-teatro-dei-contrari-28-novembre-2026/

Sabato 28 novembre 2026 il Teatro dei Contrari, in viale dei Quattro Venti 38 a Roma, mette in scena Lo specchio dei tempi, atto unico di Stefania De Ruvo con la regia di Francesco Nannarelli, interpretato da Paola Ottaviani e Catia Pini. Informazioni e prenotazioni al 348 9774959; l'avviso è rivolto ai soci.

Illustrazione ad acquerello di un palco teatrale con uno specchio antico e un orologio a pendolo
Illustrazione generata con intelligenza artificiale: non è una fotografia di Teatro dei Contrari né dell'evento.

Aggiornato il 19 ottobre 2026.

La presentazione ufficiale

LO SPECCHIO DEI TEMPI
28 Novembre 2026
Inizio spettacolo: ore 19.00
Ingresso mezz’ora prima dello spettacolo

Atto unico contro la violenza sulle donne.
di Stefania De Ruvo
Regia
Francesco Nannarelli
con: Paola Ottaviani e Catia Pini
Voice off:
Marcella De Marinis – Catia Pini – Antonella Aprea – Alessia R. De Massimi
Musiche: Marco Taggiasco
Disegno Luci: Gaspare Di Stefano

Due donne in scena, uno scontro generazionale al contrario. Dove la donna, nata a inizio secolo, si dimostra più moderna ed emancipata della nostra contemporanea.

Un incontro impossibile, tra nonna e nipote diventate coetanee. Incontro permesso nel territorio dove tutto è possibile: il sogno. Un confronto tra due culture e due società. Società che dovrebbe crescere e migliorare nei diritti fondamentali dell’uomo ma che lascia qualche dubbio a chi è spettatrice di tutto il secolo scorso e di quello attuale. Tema principale dello scontro tra le due donne è la violenza sulle donne vissuta diversamente dalle due donne. Compresa dalla nonna quando era ormai troppo tardi e invece negata dalla nipote.

A rendere questo scontro più sentito, i legami familiari, inizialmente celati ma poi palesati e la presenta in spirito della figlia di una e madre dell’altra, come anello di congiunzione. Altra presenza, anche se non in scena la, rispettivamente, figlia e bisnipote che rischia di ripetere la spirale di violenza vissuta dalla madre e dalla bisnonna.

La nipote si sveglierà da questo sogno con una nuova consapevolezza e deciderà di intervenire per correggere la sua vita o considererà questo incontro frutto di una malata fantasia?

INFO E PRENOTAZIONI 3489774959
AVVISO AI SOCI

Testo dal sito ufficiale del Teatro dei Contrari, fonte

Dove si svolge: Teatro dei Contrari

Il programma del Teatro dei Contrari non si limita alla prosa: il sito elenca concerti, un salotto musicale con pomeriggi di ascolto e discussione, musiche per il teatro, proiezioni con archivio di cineforum, conferenze e mostre. La stagione 2025/2026 è descritta come «Stagione dei Contrari».

Lo spazio è in viale dei Quattro Venti, una strada che Pasolini ricorda in Ragazzi di vita come un solco «profondo come un torrente» intorno al quale si distende Monteverde. In fondo al viale, dentro il parco di Villa Doria Pamphilj, sorge l'Arco dei Quattro Venti, costruito tra il 1856 e il 1859: del parco si occupa la scheda Villa Doria Pamphilj.

Per questa serata si indica che l'ingresso in sala avviene mezz'ora prima dello spettacolo, mentre voci fuori scena, musiche di Marco Taggiasco e luci di Gaspare Di Stefano completano l'allestimento. Altre informazioni sul quartiere si trovano in Monteverde, cosa vedere.

Informazioni pratiche

  • Data: sabato 28 novembre 2026
  • Luogo: Teatro dei Contrari, viale dei Quattro Venti 38, 00152 Roma
  • Ingresso: in sala mezz'ora prima dell'inizio; avviso ai soci; prezzo non pubblicato
  • Informazioni e prenotazioni: 348 9774959
  • Autrice: Stefania De Ruvo; regia di Francesco Nannarelli
  • Interpreti: Paola Ottaviani e Catia Pini

Domande frequenti su Lo specchio dei tempi

Di che cosa tratta lo spettacolo?

È un atto unico contro la violenza sulle donne: una nonna e una nipote, diventate coetanee, si incontrano nel sogno e mettono a confronto due epoche.

Chi c'è in scena?

Paola Ottaviani e Catia Pini. Le voci fuori scena sono di Marcella De Marinis, Catia Pini, Antonella Aprea e Alessia R. De Massimi.

Chi cura musiche e luci?

Le musiche sono di Marco Taggiasco, il disegno luci di Gaspare Di Stefano.

Come si prenota?

Chiamando il numero 348 9774959 indicato nella presentazione.

Quando conviene entrare?

La presentazione precisa che l'ingresso è consentito mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Articolo scritto dalla redazione di Tour Leader Pro, contattali per Tour ed Esperienze Private/Aziendali/V.I.P.

Prepari un viaggio a Roma? Le guide in inglese per visitare la città sono su ItalyPlanner.com.

TagsautunnoRomaspettacoli dal vivoTeatro

Contact Information

Data Evento28 Novembre 2026
websiteSITO UFFICIALE
IndirizzoViale dei Quattro Venti 38, 00152 Roma Monteverde, Roma, Roma Città
CategorieEventiSpettacoli